La crisi climatica: una questione di "cultura"

Bookcity e Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche SPS
Giovedì 12 novembre 2020, h. 10:30-12:30

INTERVENTI
Angela Biscaldi (Università degli Studi di Milano)
Giacomo Pozzi (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Mauro Van Aken (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

LIBRO PRESENTATO
Mauro Van Aken, "Campati per aria", Elèuthera, Milano 2020

La crisi climatica si presenta come una questione culturale intensa, minacciosa e sorprendentemente intima. Culturali sono le conseguenze dei mutamenti atmosferici, così come culturale è la nozione occidentale di natura. Culturali sono infine gli ostacoli a parlare di un cambiamento epocale, e ad agire di conseguenza, a causa dei processi di diniego che rendono «impensabile» questo mutamento.
A partire dal testo di Mauro Van Aken, si comprenderà come le culture umane si siano sempre orientate verso il cielo per dare senso all’abitare sulla terra, avvalendosi di forme rituali, strutture simboliche, sistemi produttivi e saperi locali in grado di tradurre in familiare il «tempo che cambia». Si discuterà, inoltre, come nella contemporaneità, in cui l’atmosfera è il bene comune per eccellenza e la co2 il male comune per eccellenza, ci sia bisogno di riscoprire relazioni ambientali generative e creative che ci consentano di risignificare il «clima» in cui siamo immersi.

Scarica la locandina

Evento digitale in diretta streaming, per accedere è necessaria la prenotazione su
bookcity.unimi.it
bookcitymilano.it