La Periferia di Milano: La Barona

Laboratorio di Sociologia del cinema e visiva

Responsabile scientifico: Prof.ssa Mariolina Graziosi (Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - UNIMI)
Responsabili tecnici:
Dott. Alessandro Alliudi e Dottor Joris Jaccarino

Docenti: Prof. Federico Boni, Prof. Fernando Dalla Chiesa, Prof. ssa Mariolina Graziosi, Prof. Paolo Natale, Prof.ssa Morena La Barba. Filmakers: Dottor Alessandro Alliaudi, Dottor  Joris Jaccarino; docenti della Scuola di fotografia CFP Bauer Milano,  e della Scuola Civica di Cinema e Televisione del Comune di Milano.

Accesso: possono accedere al laboratorio gli studenti iscritti al terzo anno dei corsi di laurea triennali SPO, GLO, CES, MED, SOC, COM e gli studenti iscritti alle Lauree Magistrali della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali.

N. ore: 20

N. max iscritti: 30

N. crediti: 3 per “ulteriori attività formative” (art 10 co.5 lett. D. DM 270/2004)

Periodo di svolgimento: A.A. 2017/2018 (febbraio-aprile)
Si prevedono lezioni di 135 minuti (equivalenti a 2 ore ciascuna) da tenersi il venerdì pomeriggio.

Iscrizione:gli interessati dovranno presentare la propria candidatura, corredata da un breve profilo motivazionale, alla Prof.ssa Mariolina Graziosi, scrivendo al seguente indirizzo:mariolina.graziosi@unimi.it  entro il 9 febbraio 2018

Tema: In collaborazione con il progetto Mix, promosso dal comune di Milano, il laboratorio si occuperà del quartiere la Barona. Il progetto Mix ha come obiettivo la promozione della coesione sociale, intesa come processo di connessione, integrazione e partecipazione attiva del tessuto sociale del quartiere. L’obiettivo finale è il miglioramento della qualità della vita del quartiere. Il laboratorio contribuirà al progetto Mix con un proprio documentario sul quartiere della Barona volto a coglierne le criticità e la specificità.

Organizzazione della didattica: si prevedono tre mattinate seminariali sulle tecniche e l’utilizzo del documentario con l’intervento dei professori della Scuola Civica di Cinema e Televisione del Comune di Milano e della scuola CFP Bauer Milano. A queste seguirà una lezione collettiva in cui gli studenti incontreranno i professori del comitato scientifico del laboratorio e insieme a loro definiranno il percorso del lavoro sul campo e la formazione dei diversi gruppi di lavoro. Il lavoro sul campo, con l’assistenza e la supervisione del dott. Alliaudi e del dott.Jaccarino, consiste in una fase di ripresa video e in una fase di montaggio. Per queste due attività si utilizzerà l’apparecchiatura tecnica propria messa a disposizione del CTU (Centro per le tecnologie e la didattica universitaria multimediale e a distanza) dell’Università di Milano. Periodicamente gli studenti incontreranno i professori del comitato per una verifica del lavoro svolto sul campo. Il laboratorio si concluderà con la proiezione pubblica del documentario realizzato dagli studenti a cui verranno invitati studiosi e personalità pubbliche.

Modalità di riconoscimento dei crediti: approvazione del documentario, previo accertamento della presenza obbligatoria dello studente a tutte le attività previste. Assenze sono accettate solo in casi giustificati.

03 gennaio 2018