La statistica per aumentare l’uguaglianza e l’inclusione sociale

Convegno - Giornata italiana della Statistica 2015
21 ottobre 2015, ore 8.30
Sala Lauree, Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali
via Conservatorio, 7

Il convegno si propone, attraverso le riflessioni e i contributi di studiosi accademici e non, di mostrare le potenzialità fornite dall’analisi di dati statistici per la comprensione delle diverse dimensioni delle disuguaglianze che attraversano la nostra società. Il fine è di sviluppare strumenti concettuali e operativi a supporto delle politiche pubbliche indirizzate a un aumento dell’uguaglianza e dell’inclusione sociale delle persone.

Intervengono: Giuseppe De Luca, Prorettore delegato alla Didattica, Pier Alda Ferrari, Antonio M. Chiesi, Cinzia Meraviglia, Roberto Impicciatore, Maurizio Ambrosini, Nazareno Panichella e Simone Sarti (Università degli Studi di Milano), Lia Coniglio, Arianna Carra, Nicoletta Pannuzi e Sara Casacci (Istat), Claudia Girotti (Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea).

Partecipano alla tavola rotonda: Linda Laura Sabbadini (Direttore di Dipartimento per le Statistiche Sociali e Ambientali, Istat), Nicola Alberta (CISL ), Alessandro Colombo (Eupolis Lombardia), Liliana Coppola (Regione Lombardia), Ivan Lembo (Camera del Lavoro Metropolitana di Milano) e Claudio Maurizio Minoia (Comune di Milano)

Scarica il programma.

L'iniziativa è promossa dall’Istat, Ufficio territoriale per la Lombardia, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano

13 ottobre 2015