Le nuove frontiere democratiche di fronte ai trend illiberali

Presentazione del volume

23 marzo 2017, h. 17.00
Sala Lauree - Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali
Via Conservatorio 7, Milano

Presiede: Alessandra Facchi, Università degli Studi di Milano
Introduce: Giancarlo Bosetti, Direttore Reset DOC
Partecipanti alla discussione:
Murat Borovali, Bilgi University
Marina Calloni, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Alessadro Ferrara, Università Tor Vergata
Maurizio Ferrera, Università degli Studi di Milano
Manlio Graziano,American Graduate School
Jonathan Laurence, Boston College

I relatori discuteranno del volume "Toward New Democratic Imaginaries – Istanbul Seminars on Islam, culture and politics", che raccoglie i contributi selezionati durante i nove anni di  Istanbul Seminars, organizzati dall’associazione Reset DOC. Gli interventi si concentreranno sull’evoluzione e la varietà delle dottrine islamiche, che smentiscono quelle teorie  riduzioniste che ignorano e negano la complessità con cui  le società musulmane rispondono alla modernità.
Murat Borovali è stato rettore alla Bilgi University di Istanbul e partner degli Istanbul Seminars; Alessandro Ferrara è co-direttore, con David Rasmussen, della collana Philosophy and Politics – Critical Exploration di Springer, che pubblica il volume; Maurizio Ferrera è autore del libro "Rotta di collisione. Euro contro welfare?" (Laterza); Manlio Graziano è l’autore  di "Frontiere" (Il Mulino); Volker Kaul è il curatore – insieme  a Seyla Benhabib – del volume al centro della discussione; Jonathan Laurence è autore del libro "The Emancipation of Europe’s Muslims" (Princeton, 2012).

Per maggiori informazioni:
cristina.sala@resetdoc.org