Rivista di Studi e Ricerche sulla criminalità organizzata (vol.3 N.4 - 2017) - on line

È on-line il Vol. 3 N. 4 (2017) della  Rivista di Studi e Ricerche sulla Criminalità Organizzata a cura di Cross - Osservatorio sulla Criminalità Organizzata del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università degli Studi di Milano.

Scarica il Vol. 3 N. 4 (2017)

Il numero si apre con un intervento di carattere istituzionale di Elisabetta Cesqui, la quale consegna ai lettori una rielaborazione del suo intervento agli Stati Generali dell’Antimafia tenutisi il 23 e 24 novembre scorso a Milano. Seguono due contributi di ricerca. Il primo, di Ilaria Meli, affronta una tematica alla quale sia la magistratura romana sia i media hanno rivolto particolare attenzione: la criminalità organizzata a Ostia. Il secondo è di Federica Cabras e offre invece una sintesi dei principali risultati di una recentissima ricerca sulla presenza della ‘ndrangheta nella provincia di Reggio Emilia. Segue un articolo di Isabel Ferin-Cunha, sul rapporto tra media e corruzione nel caso portoghese.
Il volume si chiude con una speciale edizione della consueta sezione “Storia e Memoria” che è dedicata in questo volume alle relazioni che l’allora Procuratore della Gran Corte Criminale di Trapani, Pietro Calà Ulloa, indirizzò al Ministro della Giustizia Nicola Parisio nel 1838. I testi vengono scrupolosamente presentati e inquadrati da un saggio introduttivo di Umberto Santino.

05 marzo 2018