Sociologia della Criminalità Organizzata - Laboratorio "Guagliune ’e malavita"

La figura del guappo nelle rappresentazioni della musica popolare partenopea: dalla macchietta ai neomelodici.

La cultura popolare napoletana offre numerosi e svariati esempi di rappresentazioni finzionali della figura del guappo e, più in generale, degli adepti della suggità (la camorra). Il laboratorio esplorerà diacronicamente questo fenomeno, concentrandosi sul campo della produzione canora e musicale che verrà indagata in modo trasversale ai vari generi: dalla protonovecentesca “canzone di giacca” alla macchietta, dalla canzone “classica” napoletana ai più recenti sviluppi del neomelodismo, fenomeno, quest’ultimo, dal forte impatto socio-culturale, ormai non più ascrivibile al solo campo discografico. Il Laboratorio, di cui è responsabile il Prof. dalla Chiesa, sarà condotto dal PD Dr. Roberto Ubbidiente, della Humboldt-Universität zu Berlin.

Per iscriversi occorre mandare un c.v. con riferimento alle esperienze di studio o associative già compiute in materia e un breve testo sulle motivazioni al seguente indirizzo: cross@unimi.it entro il 20 febbraio 2018.
Numero max studenti: 20; Il corso dà diritto a 3 crediti.
Tutor del laboratorio: dott.ssa Sarah Mazzenzana
Il laboratorio si terrà presso la Facoltà degli Studi di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Via Conservatorio 7, dell’Università degli Studi di Milano, in Aula 25, orario: 17.15 -19.30 nei seguenti giorni

lun. 26 febbr.
mar 27 febbr.