Summer School Organized Crime - IV ed. - EcoMafie

Ecomafie
Come le mafie devastano l'ambiente e il territorio, e come è possibile fermarle

8-12 settembre 2014
Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali, Aula 5.

Un appuntamento formativo atteso ogni anno dalla comunità scientifico-civile per la prima metà di settembre. Cinque giorni full time  per approfondire un tema cruciale e di frontiera in materia di Organized Crime.

La quarta edizione della Summer School in Organized Crime vuole offrire quest’anno un’importante occasione per formarsi e confrontarsi su temi sempre più rilevanti che si situano nell’ampia zona di confine tra criminalità, corruzione, incultura civica e cattive politiche amministrative.
Negli anni più recenti è esplosa la questione dei rapporti tra mafie e ambiente. È stato coniato il termine suggestivo di "ecomafie". Gli scandali e le inchieste giudiziarie hanno portato alla luce un viluppo di interessi che vede le organizzazioni mafiose presidiare un tema centrale della sostenibilità: quello dell'uso del territorio e delle sue risorse. Gli interessi criminali sconvolgono il paesaggio e la sua integrità attentando ai beni comuni, al cibo, alla salute.
L’obiettivo è di trasferire in un’aula universitaria una storia e una problematica complessa che nascono nel cuore delle grandi arretratezze del Paese e che possono essere affrontate con successo solo alzando con nettezza il livello delle conoscenze e delle scelte di governo della cosa pubblica. Di trarre da esperienze anche drammatiche l’impulso e la consapevolezza culturale per un rovesciamento di paradigmi.

DOCENTI
Rosy Battaglia, Costanza Bernasconi, Enzo Ciconte, Gabriella Corona, Donata Costa, Nando dalla Chiesa, Enrico Fontana, Elena Granata, Ombretta Ingrascì, Arturo Lanzani, Vittorio Martone, Monica Massari, Giuseppe Muti, Don Maurizio Patriciello,  Serena Righini, Peppe Ruggiero, Leonardo Salvemini, Massimo Scalia, Rocco Sciarrone

Il Presidente del Senato Pietro Grasso interverrà nella giornata di apertura lunedì 8 settembre e il Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti a conclusione della Summer School venerdì 12 settembre. Parteciperanno inoltre Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, e Rosy Bindi, Presidente della Commissione parlamentare antimafia, e Gianluca Vago, Rettore dell'Università degli Studi di Milano.

L’edizione di quest’anno è patrocinata dalla Commissione parlamentare antimafia, da Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie,  e dal Comune di Milano.

Scarica il programma e la locandina

Per informazioni:

e-mail: organizedcrime.sps@unimi.it