Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Offerta formativa  

Lauree triennali

CES - Comunicazione e società
Il corso, a numero programmato, fornisce una “cassetta degli attrezzi” teorica e pratica per lavorare nei diversi settori professionali della comunicazione, in ambito aziendale, politico, sociale e istituzionale. Al centro dell’offerta sono quindi privilegiati due ambiti: quello teorico – fondamentale per acquisire una solida preparazione nelle diverse discipline della comunicazione, attraverso le prospettive della sociologia, del marketing, della psicologia, dell’economia, della storia e dell’informatica – e quello pratico, con laboratori ed esercitazioni professionalizzanti. 

GLO - Scienze sociali per la globalizzazione
Il corso di laurea si propone di fornire un bagaglio di conoscenze (sociologiche,politologiche, giuridiche, antropologiche, economiche, storiche e linguistiche) e di strumenti statistico-metodologici volto all’acquisizione di adeguate capacità di analisi dei fenomeni dell’interdipendenza globale e di progettazione/attuazione di politiche di sviluppo sociale, sia a livello internazionale sia in ambito locale (nazionale e subnazionale). Ilcorso mira a formare figure professionali qualificate in grado di operare in istituzioni nazionali e internazionali, organizzazioni non governative e imprese private con compiti di ideazione, implementazione e valutazione di progetti di sviluppo e politiche sociali.

LAM - Scienze del lavoro,dell’amministrazione e del management
Il corso di laurea mira a fornire le competenze specifiche necessarie per la formazione di esperti nell’amministrazione e gestione delle risorse umane nelle organizzazioni produttive, nella progettazione e gestione di politiche e servizi per il lavoro, nella rappresentanza degli interessi economici e professionali e nel settore della consulenza del lavoro. I laureati in Scienze del lavoro dell’amministrazione e del management possono trovare sbocco professionale in occupazioni nell’area delle agenzie per l’impiego, della gestione del personale e delle relazioni sindacali.

SPO - Scienze politiche
È un corso di laurea che viene profondamente riformato a partire dall’a.a. 2014/15, pur mantenendo la sua caratterizzazione marcatamente multidisciplinare. Nel primo biennio fornisce competenze e metodologie di base in economia, diritto, scienza politica, storia contemporanea, sociologia, attraverso insegnamenti impartiti sia in italiano sia in inglese, e con edizioni differenziate delle discipline statistiche ed economiche. A partire dall’ultimo trimestre del secondo anno il corso si differenzia in cinque curricula: Democrazia, politiche, giustizia; Diritto dell’integrazione e mercati; Politics & Economics (in inglese); Processi sociali; Storia e cultura politica. Al di là delle specifiche competenze disciplinari e corrispondenti sbocchi, l’impianto multidisciplinare, arricchito da numerosi laboratori, mira a fornire un approccio flessibile e una conoscenza integrata di istituzioni e processi fondamentali - nazionali e sovranazionali - delle società contemporanee. È rivolto a studenti e studentesse che desiderino acquisire saperi e strumenti adeguati ad affrontare un ampio raggio di lauree magistrali e molteplici ambiti lavorativi. Per maggiori informazioni scrivere a: spo@unimi.it
Un curriculum in inglese, Politics and Economics, all'interno del CdL SPO: This is the first undergraduate degree entirely taught in English at the University of Milan, providing foundations in Micro and Macroeconomics, Statistics, Political Philosophy, but also specialized modules in Comparative Politics, Philosophy of Economics, and Public Economics. Students will be trained to work in the private and public sector, non-profit organizations, journalism and publishing, but also to enter graduate programmes in economics and social science in Italy and abroad. For more information: spo@unimi.it

Trasversalmente ai diversi corsi di laurea, esiste la possibilità di seguire un breve percorso formativo sui temi dei diritti umani, delle pari opportunità e del diversity management (DiLPODiritti, lavoro e pari opportunità). Questa percorso risponde al fatto che le competenze in tali aree sono diventate sempre più rilevanti sia nel settore pubblico, sia nelle organizzazioni private, dove l’orientamento delle nuove politiche di gestione delle risorse umane tende a valorizzare le differenze

Lauree Magistrali

APP - Amministrazioni e politiche pubbliche
Il corso offre un percorso interdisciplinare che coniuga insegnamenti giuridici, economici, sociologici orientati alla comprensione e valutazione delle politiche pubbliche. Esso forma manager capaci di coordinare progetti di rilevante complessità in tutte le articolazioni della PA, nelle imprese dei servizi, nelle organizzazioni non profit, nelle autorità di controllo e di auditing pubblico, nelle società di consulenza. L’obiettivo è quello di fornire una conoscenza realistica delle logiche di funzionamento delle organizzazioni pubbliche a qualunque livello di governo, di garantire la preparazione tecnica adeguata a gestire le risorse umane, finanziarie e tecniche in contesti organizzativi complessi, e di fornire gli strumenti per promuovere l’innovazione e l’accountability nel governo dei problemi pubblici.

COM - Comunicazione pubblica e d’impresa
Il corso si propone di fornire una formazione avanzata e interdisciplinare con una forte apertura ai mondi dell’impresa in ambito sia nazionale sia internazionale, alle attività di comunicazione nelle e delle istituzioni, e delle organizzazioni pubbliche e politiche. Il corso consente di perfezionare le competenze di base e le abilità specifiche acquisite nei settori dei mezzi e delle pratiche della comunicazione e prepara il laureato a svolgere compiti direttivi e organizzativi nei settori della comunicazione di impresa, marketing, pubblicità e consumi, delle relazioni pubbliche, nella pubblica amministrazione, nelle organizzazioni internazionali, umanitarie, senza scopo di lucro e della consulenza politica ed elettorale.

MLS - Management of Human Resources and Labour Studies 
Il corso, interamente in inglese, è orientato allo sviluppo delle professionalità che operano nelle attività
di Human Resource Management, di Labour Studies e di Employment and Industrial Relations in ambito internazionale e nazionale. Profilo caratterizzante il corso è la sua apertura al confronto comparativo e ai profili internazionali della materia e particolare attenzione è dedicata allo sviluppo di competenze multidisciplinari e comparative, anche attraverso la combinazione dei diversi approcci – economico, statisticometodologico, psicologico-organizzativo, giuridico, sociologico e politologico – al tema dell’organizzazione del lavoro. Per maggiori informazioni scrivere a: mls@unimi.it

Minor Degree in Problemi della criminalità organizzata
Il percorso di specializzazione in Problemi della criminalità organizzata si rivolge a tutti gli studenti
dei Corsi di laurea triennali e magistrali interessati a una preparazione mirata su temi che, a lungo
sottovalutati, stanno conquistando un’importanza crescente nell’economia e nella vita pubblica, suscitando una nuova domanda di formazione e conoscenza in un vasto mondo professionale e civile: dalle pubbliche amministrazioni al mondo dell’informazione, dall’imprenditoria più gelosa delle libertà di mercato alle realtà associative impegnate sui temi dei diritti, della legalità, della cooperazione.

 

 

Torna ad inizio pagina