Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Corsi di perfezionamento  

26 ottobre 2018-3 maggio 2019  

Bando e presentazione domanda di ammissione: dal 30 agosto alle ore 14,00 del 26 settembre 2018


Scarica il bando e la locandina

Il fenomeno dell’immigrazione straniera  e dei richiedenti di asilo sollecita i servizi sociali locali, pubblici e privati, ad adeguare la propria offerta alle domande di queste nuove componenti della popolazione residente.

Il corso di perfezionamento ha lo scopo di fornire conoscenze e strumenti di lavoro per coloro che operano o che vogliono operare nel campo dei servizi all’immigrazione, rispondendo a una crescente domanda di competenze professionali da parte dei servizi a contatto con la popolazione immigrata.

L’impostazione dell’offerta didattica è contrassegnata da un taglio interdisciplinare con la compresenza di discipline sociologiche, storico-politiche, giuridiche. Il corso si propone inoltre di fornire degli strumenti di intervento e di coinvolgere i partecipanti in forme di didattica attiva, mediante laboratori, guidati da esperti, su specifici argomenti:

- trattamento giuridico dell’immigrato;
- identità religiose;
- salute e immigrazione;
- politiche di ricongiungimento;
- diritti di cittadinanza – seconde generazioni;
- integrazioni degli immigrati nel contesto sociale;
- rifugiati politici – diritto d’asilo;
- tratta delle donne e politiche di intervento.

Coordinatrice: Monica Santoro
responsabile scientifico: Maurizio Ambrosini

Segreteria organizzativa
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche-
via Conservatorio n. 7, 20122 Milano
Fax 02/50321240 e-mail: perfezionamento.sps@unimi.it
 

  • Corso di perfezionamento in Scenari internazionali della criminalità organizzata

2 novembre 2018-16 febbraio 2018

Bando e presentazione domanda di ammissione: dall'11 settembre all'11 ottobre 2018

Sono aperte le iscrizioni per il Corso di Perfezionamento in Scenari internazionali della criminalità organizzata, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, organizzato dal Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici in collaborazione con il Dipartimento di Scienze sociali e politiche. Il corso, che si terrà dal 2 novembre 2018 al 16 febbraio 2019, si propone di fornire gli strumenti per analizzare a fondo i fenomeni contemporanei di criminalità organizzata e inquadrarli entro i nuovi scenari e le nuove tendenze del contesto internazionale.

Si rivolge ai possessori di laurea triennale e specialistica/magistrale in tutte le classi di laurea ed è strutturato per un minimo di 15 partecipanti e un massimo di 40. I partecipanti saranno selezionati sulla base della valutazione del curriculum vitea et studiorum. Le domande di ammissione verranno raccolte dal 11 settembre al 11 ottobre 2018.

Per ulteriori informazioni:

www.unimi.it/studenti/corsiperf/

direzione.intgiurpol@unimi.it

Tra i docenti: Nando dalla Chiesa, Mariele Merlati, Monica Massari, Christian Ponti, Lucia Capuzzi, Elisa Giunchi, Donata Costa, Giovanni Melillo, Francesco Ciardi, Marco Pedrazzi, Alessandra Ballerini, Stefania Pellegrini, Emanuela Abbatecola, Giulia Norberti, Ilaria Vianello, Francesco Marone, Leonardo Borlini, Alberto Pasquero, Andrea Carati, Federica Cabras, Roberto Nicolini, Ugi Zvekic, Alfredo Nunzi, Valentina Limonata.

 

Torna ad inizio pagina