DoDiGe - Studi e Ricerche Donne e Differenze di Genere - Centro interdipartimentale

Descrizione

Il Centro interdipartimentale Studi e Ricerche Donne e Differenze di Genere (DoDiGe), fondato nel 1995, è uno dei primi centri universitari in Italia di “Gender Studies”. Dal 2007 è diventato un centro di ricerca interdipartimentale con un approccio multidisciplinare. Il Centro è ospitato dal Dipartimento di Scienze sociali e politiche, presso la Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università degli Studi di Milano.

Le attività del Centro Donne e Differenze di Genere negli ultimi cinque anni si sono riorganizzate, in base alla trasformazione interdipartimentale nel 2006, intorno a cinque aree di ricerca tematiche prioritarie:

• Pari Opportunità e Lavoro
  • Genere, Generazioni e Politiche Sociali
  • Diritti Umani, Diritti delle Donne
  • Donne e Politica, Donne nei Processi Decisionali
  • Donne e Scienza

Le attività del Centro includono convegni, seminari e altre iniziative pubbliche; servizi di consulenza e informazione, partecipazione a progetti nazionali e internazionali; inoltre, si svolgono attività in collaborazione con altri centri di ricerca nazionali e internazionali che riguardano tematiche di genere e di pari opportunità.

Responsabile: Prof. Luisa LEONINI
luisa.leonini@unimi.it