Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

SPS TREND - Laboratorio per l'analisi dell'opinione pubblica

Descrizione

Il laboratorio SPS TREND è una risorsa a disposizione del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano volta alla realizzazione di alcune attività di ricerca previste dal progetto premiale ministeriale 2018-2022 (Dipartimenti di Eccellenza). Il laboratorio SPS Trend si pone come l’hub italiano per la raccolta, l’analisi e la diffusione dei dati di survey per lo studio della società Italiana. SPS Trend promuove e partecipa a programmi di ricerca nazionali e internazionali, oltre a collaborare con altri progetti di ricerca del dipartimento. Gli ambiti di ricerca concernono le trasformazioni sociali e i mutamenti politici in Italia e in Europa. Tali processi vengono analizzati a partire dai dati individuali raccolti nelle indagini di massa su campioni rappresentativi della popolazione di riferimento.

SPS Trend Lab riunisce docenti, ricercatori e dottorandi del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche che si occupano di metodologia delle inchieste campionarie, opinione pubblica, cambiamento sociale, disuguaglianze, rappresentanza politica, comportamento elettorale, identità e valori.

A partire dal 2018, i membri del laboratorio hanno svolto un ampio lavoro di coordinamento del lavoro di raccolta dei dati italiani in survey nazionali e internazionali:

  • WVS (World Values Survey), coordinatori Ferruccio Biolcati Rinaldi e Paolo Segatti;
  • EVS (European Values Study), collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano;
  • ISSP (International Social Science Programme), coordinatori Andrea Pedrazzani e Federico Vegetti;
  • ESS (European Social Survey, Round 8 e Round 9), coordinatore nazionale Cristiano Vezzoni;
  • CCS (Comparative Candidates Survey), coordinatore Andrea Pedrazzani;
  • CSES (Comparative Study of Electoral Systems), coordinatore Paolo Segatti;
  • PASTEL 2018 (Piattaforma partecipativa per lo studio delle elezioni 2018), coordinatore Cristiano Vezzoni;
  • ReSPonsE Covid-19 (Risposta dell’Opinione Pubblica all’Emergenza Covid 19 in Italia), coordinatore Cristiano Vezzoni.

 

Contatti

E-mail: spstrend@unimi.it

Sito web: https://spstrend.unimi.it/

Membri

Il coordinatore scientifico del laboratorio SPS TREND è Cristiano Vezzoni. Tra i membri del Dipartimento, aderiscono al laboratorio: Ferruccio Biolcati Rinaldi, Antonio Chiesi, Giulia Dotti Sani, Simona Guglielmi, Riccardo Ladini, Marco Maraffi, Francesco Molteni, Andrea Pedrazzani.

Sono inoltre affiliati al laboratorio Paolo Segatti, già professore presso il Dipartimento SPS e tra i fondatori di SPS TREND, e Federico Vegetti.

Torna ad inizio pagina