WorkLife Community

WorkLife Community è il Percorso Formativo dedicato alle Reti Territoriali di Conciliazione (RTC) di Regione Lombardia. Ha lo scopo di rafforzare le politiche di conciliazione attraverso il coinvolgimento dei soggetti che sul territorio operano a più livelli utilizzando modalità di confronto e formazione innovative quali le comunità di pratica, il benchlearning e la formazione diffusa.
Il percorso rafforzerà le capacità di progettazione e le competenze di gestione delle RTC, favorendo e aumentando il confronto e il coordinamento tra i progetti e all’interno delle RTC, creando capacità di integrazione delle politiche di conciliazione con la programmazione territoriale (i Piani di Zona) e con la programmazione relativa alle Politiche dei Tempi (particolarmente significativa in questa fase di revisione degli orari delle città a seguito del Covid-19).
L’iniziativa di formazione-accompagnamento è organizzata dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con PoliS-Lombardia, su incarico della Direzione Generale Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia e terminerà alla fine del 2023. Percorsi di secondo welfare - il Laboratorio di ricerca e informazione di Unimi che dal 2011 amplia e diffonde il dibattito sui cambiamenti del welfare italiano - mette a disposizione le sue competenze, la sua community e la sua piattaforma per diffondere la conoscenza della tematica e i contenuti relativi al percorso formativo che le RTC compiranno.

23 settembre 2022