CEDOC SPS

Il Centro di Documentazione del dipartimento (CEDOC SPS) è una struttura plurifunzionale il cui obiettivo è quello di favorire l’accesso alle varie fonti di informazione di interesse sociologico e politico-sociale ai ricercatori. Il Centro è operativamente diviso in due servizi: biblioteca e documentazione.
Il servizio bibliotecario provvede all’acquisto diretto, da fornitori italiani e stranieri, di pubblicazioni monografiche e periodiche relative ai vari campi della sociologia, della scienza politica e delle scienze del lavoro. Da alcuni anni il servizio raccoglie anche materiale audiovisivo (opere cinematografiche, documentari, filmati di repertorio) per la ricerca e la didattica in aula. Ha inoltre avviato il progetto ABD-Archivio Basi Dati che prevede l’acquisizione, conversione e catalogazione di data file di ricerche complesse conservati da istituzioni internazionali, principalmente europee e americane, per l’analisi secondaria. Al fine di consentire una più ampia fruizione del patrimonio, gran parte delle collezioni cartacee sono depositate presso la biblioteca centrale di Facoltà.
Il servizio documentario per la “letteratura grigia e le pubblicazioni ufficiali” ha lo scopo di raccogliere e mettere a disposizione della comunità scientifica locale una serie di documenti non appartenenti alla normale diffusione editoriale, prodotti da centri italiani e stranieri operanti nel campo delle scienze sociali.
Il materiale del Centro è consultabile in uno spazio appositamente attrezzato dove, tra l'altro, trovano collocazione periodici, a stampa o in formato elettronico, di informazione ed analisi dell'attualità politica, socio-economica e culturale, strumenti di ricerca bibliografica (annuari, guide, statistiche, basi informative ecc.) e una serie di opere generali di consultazione. Al personale di ricerca ed agli studenti in tesi, viene offerto un servizio di reference di base o avanzato su appuntamento.
Lunedì e mercoledì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Martedì e giovedì: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00
Venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Per eventuali avvisi di variazioni orarie di apertura, visitate la homepage della Biblioteca di Scienze politiche o la homepage del Dipartimento.
Paolo ORNAGHI
Telefono: +39 0250321238
Fax: +39 0250321240