Ricerca
Il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, coerentemente con l’afferenza disciplinare dei suoi componenti, si occupa principalmente di ricerca in ambito sociale e politico, dello studio delle politiche pubbliche e delle relazioni fra sistemi sociali, politici ed economici, nonché di analisi dei fenomeni culturali.
Il Dipartimento promuove e sostiene il pluralismo metodologico, inteso come disponibilità a confrontarsi senza preconcetti con protocolli di ricerca di natura differente, con la consapevolezza del valore aggiunto dato dalla molteplicità di prospettive.
Attraverso percorsi di ricerca empirica rigorosi e plurali, l’obiettivo che si pone il dipartimento è quello di costituire un polo di riferimento per la ricerca sociale e politica in Italia e all’estero, nonché quello di permettere a ciascuno dei suoi membri, dai dottorandi ai professori, di essere parte attiva nella comunità scientifica internazionale.
Il Dipartimento non promuove esclusivamente la ricerca “di base”, ma è aperto e favorisce anche la ricerca “applicata”, svolta congiuntamente a enti e istituzioni (locali, nazionali e internazionali), ad associazioni, ONG ed imprese.