Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Laboratorio Percorsi di secondo welfare

Descrizione, obiettivi e attività

Percorsi di secondo welfare - o più semplicemente “Secondo Welfare” - è un Laboratorio di ricerca e di informazione che si propone di studiare, capire e raccontare come sta cambiando il welfare italiano. A tal fine esplora i nessi fra sostenibilità delle politiche e tutela dei nuovi rischi sociali, approfondendo in particolare le sinergie innovative tra attori pubblici, aziende, Terzo Settore, corpi intermedi e gruppi informali di cittadini.

Nato nel 2011 grazie anche al supporto del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, a fronte delle importanti attività di ricerca e disseminazione svolte negli anni, dal 2020 è riconosciuto come LAB dell’Università degli Studi di Milano.

Attraverso le proprie azioni di ricerca, informazione, formazione e accompagnamento, Secondo Welfare ambisce a promuovere un dibattito empiricamente fondato, plurale e accessibile. A tale scopo aggiorna quotidianamente il proprio portale online, cura i Rapporti sul secondo welfare, pubblica la collana Working Paper 2WEL e realizza ricerche e attività di accompagnamento per enti pubblici e privati che si occupano di welfare. I membri del gruppo di lavoro del Laboratorio, inoltre, prendono parte e/o contribuiscono a realizzare numerosi incontri, seminari e convegni sui temi del welfare. Percorsi di secondo welfare è oggi fulcro di un ampio network di soggetti che si occupano a vario titolo di ricerca e comunicazione e svolge le proprie attività istituzionali grazie al supporto di importanti partner.

In linea con la “Terza Missione” della Statale, da sempre il Laboratorio affianca alle due principali funzioni dell’Università - ricerca scientifica e formazione - attività di informazione, disseminazione, accompagnamento e advocacy. Con questo spirito intende promuovere e alimentare un dibattito pubblico fondato sulle evidenze, rendendo fruibili i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico.

Per rimanere aggiornati sulle attività di Secondo Welfare è possibile iscriversi alla newsletter e seguire il Laboratorio sui principali social network.

 

Contatti

Sito: www.secondowelfare.it

Mail: info@secondowelfare.it

 

Membri

La direzione del Laboratorio è affidata alla prof.ssa Franca Maino.

Tra i membri del Dipartimento aderiscono al Laboratorio Maurizio Ferrera (scientific advisor) e Ilaria Madama.

Sono inoltre affiliati e completano il gruppo di ricercaChiara Agostini, Lorenzo Bandera, Elena Barazzetta, Ester Bonomi, Elisabetta Cibinel, Margherita Gori Nocentini, Francesco Gaeta, Orlando De Gregorio, Celestina Valeria De Tommaso, Chiara Lodi Rizzini, Paolo Riva, Valentino Santoni.

 

Torna ad inizio pagina