Seminari permanenti
Il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche propone, in aggiunta all’attività seminariale corrente – diversificata in seminari interni, esterni, e tematici – una serie di seminari permanenti, che si contraddistinguono per la loro ricorrenza (generalmente mensile), e per il loro legame con centri di ricerca (ICONA), laboratori (L.I.M.eS.), progetti di ricerca (PTP), coordinati e curati da docenti, ricercatori, ed esperti del Dipartimento.
PTP
Il Political Theory Project (PTP) coordina attività di ricerca, attività seminariali e attività didattiche nell’ambito della filosofia politica e della teoria politica normativa.
I seminari “Verità e politica”, organizzati a cura del PTP, si concentrano sulla relazione tra verità e politica con l’intento di valutare se, e in quali termini, la verità rappresenti per la politica una risorsa o un pericolo e di indagare quale spazio la verità dovrebbe avere nella pratica della filosofia politica e nell’elaborazione di proposte normative. Dopo due serie di incontri dedicati ad autori contemporanei, l'attuale ciclo di seminari si propone di esplorare il rapporto tra verità e politica con riferimento a filosofie classiche.
Il centro ICONA
Il centro Icona organizza tavole rotonde su problemi e soluzioni per le amministrazioni pubbliche. Il centro organizza inoltre incontri tematici, in cui esempi concreti di successo o fallimento nei cambiamenti relativi alle amministrazioni pubbliche vengono analizzati dalla platea degli esperti interni a partire da prospettive, discipline e focus differenti.
L.I.M.eS.
L.I.M.eS. è un laboratorio in cui convergono i lavori dei docenti e ricercatori del Dipartimento interessati ai temi dell'immigrazione e della società multietnica. È inoltre uno spazio di presentazione, confronto e discussione di lavori di ricerca, italiani e stranieri, su questi stessi argomenti. È coordinato da Maurizio Ambrosini.